visitatori online:
visitatori totali:
pagine visit. tot:
Home Chi Sono Foto Gallery Blog Guest Book Corsi
Menù Principale
web-link
home page
chi sono
fotografie
SISSIS
corsi
e-Learning
blog
utility e simpatie
lascia la tua firma
link utili
web-link

Menù Area Riservata
web-link
username:
password:
web-link



   
Blog / Forum
web-link


web-link


Cos'è un Blog?
web-link


Il termine weblog è stato creato da Jorn Barger nel dicembre del 1997. La versione tronca blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase "we blog" nel suo sito, dando origine al verbo "to blog" (ovvero: bloggare, scrivere un blog). Attraverso i blog la possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).

Tra le tipologie più diffuse troviamo:

  • blog personale - Come già accennato, è la categoria più diffusa. L'autore vi scrive le sue esperienze di ogni giorno, poesie, racconti, desideri (più o meno proibiti), disagi e proteste.
    Il contributo dei lettori nei commenti è in genere molto apprezzato e dà vita a discussioni molto personali (ma anche a flame). Questo tipo di blog è usato spesso da studenti di scuola superiore o universitari, con un gran numero di collegamenti incrociati tra un blog e l'altro.
  • blog di attualità - Molti giornalisti utilizzano i blog per dare voce alle proprie opinioni su argomenti d'attualità o fatti di cronaca, o più semplicemente per esprimere la propria opinione su questioni che non trovano quotidianamente spazio fra le pagine dei giornali per i quali scrivono. Altre persone utilizzano il blog per commentare notizie lette su giornali o siti internet.
  • blog tematico - Ogni essere umano ha un hobby o una passione. Spesso questo tipo di blog diventa un punto d'incontro per persone con interessi in comune.
  • blog directory - Una delle caratteristiche peculiari dei blog è la gran quantità di link. Alcuni blog si specializzano nella raccolta di link su un argomento particolare. Anche alcuni siti di news possono rientrare in questa categoria.
  • photoblog - Sono blog su cui vengono pubblicate foto invece che testi.
  • blog vetrina - Alcuni blog fungono da "vetrina" per le opere degli autori, come vignette, fumetti, video amatoriali o altri temi particolari.
  • blog politico - Vista l'estrema facilità con la quale è possibile pubblicare contenuti attraverso un blog, diversi politici lo stanno utilizzando come interfaccia di comunicazione con i cittadini, per esporre i problemi e condividere le soluzioni, principalmente a livello locale.
  • urban blog - Blog riferiti ad una entità territoriale definita (una città, un paese, un quartiere) e che utilizzano la tecnica del passaparola digitale per compiti di socializzazione diretta e indiretta anche con l'utilizzo di immagini e video riferiti alla comunità. Interessante l'utilizzo di mappe e di sistemi di social bookmariking per aumentare il livello di condivisione e di collaborazione.
  • watch blog - Blog in cui vengono criticati quelli che l'autore considera errori in notiziari on-line, siti web o altri blog.
  • m-blog - Blog utilizzati per pubblicizzare le proprie scoperte musicali e renderne gli altri partecipi attraverso la pubblicazione di mp3 (da qui il prefisso) o file audio dei più disparati formati.
  • vlog o video blog - Si tratta di un blog che utilizza filmati come contenuto principale, spesso accompagnato da testi e immagini. Il vlog è una forma di distribuzione di contenuti audiovideo. I vlog sono utilizzati da blogger, artisti e registi.
  • Audio Blog e podcasting - Si tratta di blog audio pubblicati attraverso il Podcasting. La peculiarità di questo tipo di blog è la possibilità di scaricare automaticamente sia sul proprio computer che sui lettori mp3 portatili come l'iPod gli aggiornamenti attraverso i feed RSS con gli audio incapsulati.
  • nanopublishing - blog monotematico, dal contenuto leggero e scritto a più mani.
  • moblog - blog che si appoggia alla tecnologia "mobile", ovvero dei telefoni cellulari. I contenuti sono spesso immagini (inviate via MMS) o video (in alcuni casi registrati direttamente in video chiamata).


Vitaleweb che cos’è un Blog o un Forum?
Nel momento in cui dovevo scegliere come chiamare queste pagine su cui scrivere, ho avuto un attimo di tentennamento se usare il termine Blog o Forum.
Alla fine, come saprete, ho scelto Blog e la scelta è dovuta ai seguenti motivi:

  1. Il termine Blog ultimante fa tendenza mentre Forum è obsoleto
  2. Gli utenti possono scrivere liberamente quello che pensano come un Forum, dove magari c’è un tema da seguire e un moderatore che controlla se la gente scrive brutte parole, ma non ha la facoltà di selezionare i post, oppure in questo sito c’è una certa persona di nome Claudio che decide cosa si deve scrivere e cosa no, dove e come metterla, come in un Blog? La mia idea iniziale è quella che gli utenti avevano la libertà di iniziare un nuovo discorso ma solo se approvata da me e, comunque, sempre inerente a certe tematiche. Quindi già questo fa cadere la scelta sul termine Blog poiché non c’è la libertà di un Forum.
  3. Spesso quando si parla di Blog si pensa a quello “personale” dove c’è una sola persona che scrive i propri pensieri oppure un giornalista che parla di attualità e qualcuno che dice "è così" oppure "non è così", ma non esistono solo questi 2 tipi. Il mio voleva essere un “Blender” di più tipi di Blog proprio per arricchire le sue potenzialità. Parliamoci chiaro: quanta gente avrebbe continuato a scrivere per mesi su questo Blog se si fosse parlato solo dei cavoli che frullavano in testa a Claudio Vitale?

web-link
  home aggiungi ai preferiti imposta homepage segnala agli amici site map  
© Claudio Vitale 2002 ~ 2008
Webmaster: Claudio Vitale
CSS Valido! Valid HTML 4.01 Transitional